Cremona, 17 febbraio 2022 – Sperlari rilancia Saila liquirizia e la riporta in comunicazione valorizzando il vissuto e la qualità della marca attraverso una brand personality più decisa, ruvida, audace e sensuale. Al centro della nuova campagna, firmata da DUDE, un’esperienza intensa di freschezza veicolata attraverso un linguaggio misterioso e sensuale, con l’obiettivo di aumentare la penetrazione sul target uomini 25-44.
“Con questa campagna vogliamo dare una promessa di marca più forte, riprendendo gli elementi del dna di Saila e raccontandoli in chiave moderna per definire una brand personality in linea con l’anima del brand – ha dichiarato Anna Ciccone, Group Brand Manager Benessere di Sperlari – Partiamo dalla peculiarità della nostra liquirizia per creare una campagna distintiva”.
Il lato oscuro della freschezza
Sperlari riparte proprio dall’unicità di un prodotto che si distingue sul mercato per purezza e qualità per farlo rivivere in una chiave narrativa più moderna, esaltato dal nuovo payoff SAILA, il lato oscuro della freschezza. La nuova personalità audace viene sottolineata dai colori bianco e nero, tipici della marca, calando lo spettatore nel magico mondo degli scacchi.
Al centro del film l’esperienza di un ragazzo che si trova catapultato in una scacchiera e viene travolto dal bacio di una regina nera, appunto la liquirizia Saila. Spot: https://we.tl/t- CiTxzOCW6F
“Poter riposizionare un brand italiano iconico come Saila è stato molto stimolante. Abbiamo trovato nella metafora degli scacchi una forte parallelismo per esaltare il lato oscuro della liquirizia Saila allo scopo di renderla di nuovo memorabile e attraente. Siamo molto contenti del percorso fatto con il cliente e del risultato che abbiamo ottenuto insieme.” – ha dichiarato Selmi Bali Barissever – Group Creative Director di DUDE.
La nuova campagna sarà on air dal 18 febbraio con formati video da 30”, 15”, 10”. La pianificazione digital, curata da Wavemaker, prevede due momenti: febbraio-marzo e il prossimo autunno. Il target uomo 25-44 sarà raggiunto attraverso un’attività di video strategy, display adv, social e addressable TV.
Credits
Chief Creative Officers & Partners: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti
Group Creative Director: Selmi Bali Barissever
Copywriter: Cecilia Panisi
Art Director: Alessandro Borrelli
Client Director: Elena Panza
Account Director: Giulia Borina
Senior Account Manager: Elena Castejon
Account Executive: Andrea Torrano
Integrated Production Director: Matteo Pecorari
Senior Producer: Alice M. C. Garbelli
Junior Producers: Giovanna Distefano & Francesca Di Donna
Head of Physical Production: Simone Raddi
Post production Supervisor: Seba Morando
Editor: Niccoló Gobbi
Colorist: Daniel Pallucca
Music: Musical Box
Voice over & mix: Gigasound
Regia: Enea Colombi
DOP: Alessandro Ubaldi
Set Designer: Andrea Faini
Costume Designer: Millo Rasia
Saila, buona da 85 anni
Il brand Saila conta su un portafoglio prodotti liquirizia in grado di offrire diverse esperienze di gusto: dall’intensità dei tronchetti al classico confetto, fino ad arrivare alle compresse senza zucchero. Si tratta di una produzione attenta agli ingredienti che permette di ottenere un prodotto dal gusto e dalla freschezza inimitabili da ben 85 anni, da quando nel 1937 è stato inaugurato lo stabilimento di Silvi Marina in Abruzzo, tra i più grandi per l’acquisto e la trasformazione della liquirizia italiana. Si parte dalle radici per arrivare alle famose caramelle, realizzate con sola liquirizia italiana e caratterizzate da quel gusto unico dolce e amaro. Con la stessa cura posta in ogni singola caramella, vengono lavorate ogni anno tonnellate di liquirizia.
Sperlari
Fondata nel 1836, Sperlari è leader in Italia nei mercati dei prodotti stagionali (torrone e mostarda) e dei dolcificanti, ed è il terzo player nel mercato delle caramelle. I brand più conosciuti sono Sperlari (caramelle – Gelées alla frutta e molte altre, il famoso torrone, i torroncini ed i Morbidelli, la mostarda), Saila (caramelle rinfrescanti di liquirizia e menta), Galatine (le storiche, originali tavolette al latte), Dietorelle (caramelle senza zucchero) e Dietor (dolcificanti). Sperlari impiega oltre 400 dipendenti presso i propri uffici di Milano e Cremona e quattro siti produttivi. Dal 2017 Sperlari è di proprietà del Gruppo Katjes International. Per ulteriori informazioni: sperlari.it; saila.it; galatine.it; dietor.it; dietorelle.it.
DUDE
DUDE è un’agenzia creativa e casa di produzione integrata che opera su Milano e Londra per brand come, Netflix, Campari, eBay, Plasmon, Gorillas, Puma. Dal 2019 DUDE è diventato un Gruppo di 6 Società.
Ufficio stampa Sperlari:
Heritage House – Via Hoepli 3, Milano
Stefania Bambini M +39 388 8275139 E stefania.bambini@heritage-house.eu